Definizione del rent to buy

 

- Definizione - E' il contratto con il quale un soggetto concede in godimento un immobile ad altro soggetto attribuendo a quest'ultimo il diritto di acquistare la proprietà dell'immobole imputando a prezzo, in tutto o in parte, i canoni versati.

- Parti del contratto - Sia il ruolo di "parte concedente" sia il ruolo di "parte conduttrice" può essere rivestito da un soggetto "privato", da un professionista, da un imprenditore individuale, da una società o da un qualunque altro ente diverso dalle società.

- Oggetto del contratto - Poiché la norma parla genericamente di "immobili", il contratto può avere ad avere come oggetto sia edifici, abitativi o strumentali, sia terreni.

- Forma del contratto - Il contratto ha forma libera; tuttavia, se stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata, è sottoposto alla trascrizione nei Registri immobiliari, con conseguente maggiore protezione dei diritti del conduttore.

- Differenze con il contratto di locazione - E' evidente la differenza con il contratto di locazione: quest'ultimo infatti si limita ad attribuire il diritto di godimento del bene locato, non attribuendo alcun diritto di acquisto.

Non trovano pertanto applicazione le disposizioni vincolistiche dettate dalle leggi 392/1978 e 431/1998.

- Richiamo delle norme sull'usufrutto - Il rapporto tra concedente e conduttore, nel rent to buy, è regolato dalle norme sull'usufrutto.

 
 

 

X

Cookie Law Terms